Direzione artistica e presidente giuria

Oreste Castagna

Oreste Castagna nasce a Milano nel 1959, si diploma e frequenta l’Università di Lingue e Letterature Straniere e il D.A.M.S. di Bologna.

Si diploma alla Scuola di Teatro delle Grazie di Bergamo diretta da Umberto Verdoni.

Fonda con Pietro Ghislandi nel 1980 il gruppo di cabaret “Quelli del Bunker” e per 10 anni fa spettacoli in tutti i più noti locali italiani; loro autori dei testi di Zuzzurro e Gaspare.

Nel 1984 inizia la sua collaborazione come attore gag-man con Bruno Bozzetto.


È doppiatore per la Bozzetto Film di disegni animati e conduce programmi radiofonici per: RTL, Radio Bergamo, Radio Gamma, ecc.

È regista di diversi spettacoli per ragazzi, teatro per bambini e anche spot pubblicitari e video clip in Francia, Italia, Spagna e Inghilterra.

Si occupa da anni della realizzazione di progetti pedagogico/formativi attraverso l’utilizzo delle forme artistiche più diverse: teatro, televisione, cinema, ecc.

Autore con particolare attenzione al mondo dell’infanzia, molto apprezzato anche per la sensibilità e l’attenzione nel trattare temi molto difficili e complessi, oltre a tematiche e progetti legati a fragilità fisiche e psichiche.

Oreste ha ricevuto nel 2019 l’importante premio Moige alla carriera “per essere un personaggio positivo, rassicurante e degno di fiducia”